Attualità

Meno spese, più investimenti: "Toscana si muova"

L'appello di Manfredi per la gestione e valorizzazione del Parco. Servono conservazione dell'ambiente, reddito agli operatori, autofinanziamento

"Azioni che permettano di fare conservazione dell’ambiente naturale, reddito agli operatori privati del settore e un parziale autofinanziamento dell’Ente". 

Lo ha chiesto il presidente dell'ente Parco Manfredi al governatore della Regione Toscana Rossi. 

In una prospettiva di crescita, secondo il presidente, è fondamentale che "si prosegua attivamente, secondo strategie condivise, nell’azione di rilancio che la nuova gestione ha in atto per il Parco e per la Tenuta di San Rossore: un rilancio che passa dalla riorganizzazione già in atto, da un serio programma di razionalizzazione della spesa".

Sul fronte degli investimenti, l’Ente Parco rinnova la richiesta che siano subito ripristinati i finanziamenti, bloccati dal 2012, per la gestione e valorizzazione della Tenuta di San Rossore, previsti dalle leggi nazionali e regionali, che possono garantire l’attuazione delle azioni innovative previste dal Parco e la manutenzione del preziosissimo patrimonio che la Presidenza della Repubblica ha assegnato.

"Alla Regione Toscana sarà chiesto un intervento straordinario, per poter uscire dai problemi emersi – sui quali chi di dovere sta facendo chiarezza – permettendo alla nuova gestione di svolgere appieno l’importante ruolo che la Regione stessa le ha assegnato e che, tra le molte difficoltà, sta interpretando con determinazione".