Spettacoli

Monicelli e le donne

Per i cento anni del maestro il 28 maggio avrà luogo una tavola rotonda aperta al pubblico sul tema "Mario Monicelli e l'universo femminile"

Dopo l'inaugurazione della targa commemorativa del grande regista scomparso nel 2010, entrano nel vivo le celebrazioni per il centenario della nascita di Mario Monicelli a Viareggio. La giornata clou sarà giovedì 28 maggio. Alle 16, nella sala congressi dell'hotel Palace a Viareggio, avrà luogo una tavola rotonda aperta al pubblico sul tema "Mario Monicelli e l'universo femminile".

Partecipano Felice Laudadio, il critico cinematografico Steve Della Casa, Sebastiano Mondadori, esperti di cinema e biografi di Mario Monicelli. Tema della discussione: Monicelli vero misogino o femminista ante-litteram? Il rapporto con l'altra metà del cielo, nella vita di tutti i giorni e nell'opera cinematografica. 

La sera alle 21, al cinema Eden serata d'onore, con proiezione del film "Romanzo popolare". Si tratta di uno dei film più attenti alla questione femminile, oltre a rappresentare un convincente spaccato sociale e di costume degli anni Settanta nel nostro Paese.

Le celebrazioni per Mario Monicelli proseguiranno con un premio riservato alle tesi di laurea. In collaborazione con varie facoltà universitarie di cinema, è stato bandito il premio "Mario Monicelli padre della commedia", riservato alla migliore tesi di laurea dedicata alla commedia cinematografica italiana. Il premio, la cui prima edizione sarà consegnata a Viareggio nel 2016, è destinato a diventare un appuntamento annuale. Nel corso dell'estate verranno inoltre organizzate presentazioni pubbliche di film di Mario Monicelli, con l'introduzione di esperti.