Cultura e spettacolo

"Ovunque proteggi", il cortometraggio sulla Strage

E' stato presentato al Festival di Bibbiena il documentario di 11 minuti sulla strage di Viareggio raccontata di Massimo Bondielli e Luigi Martella

"Stazione ferroviaria di Viareggio, 29 giugno 2009 ore 23.50. Un incidente sul lavoro provoca un disastro che si trasforma in una strage. 32 persone perdono la vita, molte bruciate vive nelle proprie case. Ognuna di loro è una storia che merita di essere raccontata. "

Questa è la presentazione del film documentario che a Viareggio verrà proiettato il 29 giugno per il quinto anniversario dalla strage. A produrlo Massimo Bondielli e Luigi Martella. Il cortometraggio "Ovunque proteggi" è stato proiettato in anteprima al Bibbiena Film Festival. Nel docu-film si racconta delle vite spezzate, cancellate in quella notte del 29 giugno attraverso le interviste ai sopravvissuti ed ai parenti delle vittime, tra cui Marco Piagentini, che ha perso due figli piccoli e la moglie e che porta ancora le ferite dentro e fuori di sé, Daniela Rombi che ha perso sua figlia Emanuela.

Il film esce in un momento in cui i familiari delle vittime stanno lottando contro la prescrizione di un alcuni capo d'imputazione. La locandina è stata realizzata dalla compagna di Mario Monicelli, Chiara Rapaccini e la canzone di Vinicio Capossela, utilizzata nel film, dà il titolo al cortometraggio, "Ovunque proteggi".