Attualità

Piano delle funzioni, via alle osservazioni

Fra le novità, la possibilità dell’amministrazione comunale di imporre la sistemazione delle facciate degli immobili in degrado

Varato dalla commissione Urbanistica il piano delle funzioni. Per l'adozione, però, si dovranno attendere il voto del consiglio comunale e il periodo delle osservazioni dei cittadini. Il piano delle funzioni disciplinerà con un regolamento da rispettare le attività commerciali del centro storico.

Nel rispetto della procedura partecipativa, l'amministrazione comunale lo presenterà alla cittadinanza e al forum in un incontro pubblico.

“Il piano – spiega il vicesindaco Michele Molino - sancisce il procedimento amministrativo urbanistico dei divieti riservati alle attività incompatibili con il centro storico, rafforzando quelle che erano solo delibere. Nell’area pedonale invece rimarranno le restrizioni per banche, agenzie immobiliari e assicurative". 

Fra le novità, la possibilità dell’amministrazione comunale di imporre la sistemazione delle facciate degli immobili in degrado non più solo per motivi legati alla sicurezza, ma anche di decoro. 

Confermato anche il piano di somministrazione di alimenti e bevande, che tutela le attività con oltre 40 anni di lavoro per le quali non è più possibile modificare la destinazione, facendone semplicemente richiesta all’ufficio urbanistica, in quanto è d’obbligo il passaggio in consiglio comunale.