Attualità

Anche Ponterosso sarà cardioprotetta

Cresce ancora il progetto per dotare gli spazi pubblici di defibrillatori. Il prossimo, donato dal comitato locale, sarà inaugurato sabato 15 febbraio

Anche Ponterosso tra qualche giorno sarà cardioprotetta. Il progetto promosso dal Comune di Pietrasanta per dotare gli spazi pubblici di defibrillatori cresce ancora. Il prossimo, donato dal comitato Ponterosso nel Cuore, sarà inaugurato sabato 15 febbraio, alle 10.30 nella piazza antistante le attività commerciali di Ponterosso, lungo la via Aurelia.

La presenza dei defibrillatori, e soprattutto della rete di “Angeli del Cuore”, volontari abilitati all’utilizzo dell’apparecchio che hanno seguito un apposito un corso, ha permesso di salvare la vita in due occasioni a due cittadini. Il progetto, che ha come referente il consigliere Giacomo Vannucci, è coordinato dall’assessorato all’associazionismo di Andrea Cosci.

“Ringrazio il comitato Ponterosso nel Cuore per aver contribuito, in maniera importante, donando la postazione. – spiega Vannucci – Questo è un progetto dove pubblico e privato hanno trovato una perfetta sintesi di collaborazione e condivisione degli obiettivi. I defibrillatori – spiega ancora – hanno già dimostrato di essere strumenti decisivi per salvare la vita. Ed è questo quello che conta”.

Nelle prossime settimane sarà inaugurata anche un'altra postazione, questa volta al circolo di Capriglia. Salgono così a tre i nuovi defibrillatori telecontrollati installati dall’amministrazione in poco più di un anno. L’ultimo era stato inaugurato lo scorso marzo a Fiumetto.

Un defibrillatore è oggi presente in Piazza Duomo, in Piazza XXIV Maggio a Tonfano, in piazza Don Oscar Perich a Strettoia, nella piazza della frazione del Crociale e a Valdicastello, di fronte al Liceo Artistico Stagio Stagi, al Pollino, Piazza del Crociale, Capezzano Monte e Fiumetto oltre che in tutti gli impianti sportivi, centri civici ed il polo formativo dell’Osterietta.