Attualità

Anche Tonfano è "cardioprotetta"

Si allarga il progetto dell’amministrazione comunale di Pietrasanta per dotare piazze, centri civici e impianti sportivi di defibrillatori

L’ultimo dispositivo, collocato in piazza XXIV Maggio, è stato inaugurato nel corso della Battigiata 2016, alla presenza di tanti sportivi, famiglie con bambini e pensionati che hanno partecipato all’evento.

A tagliare il nastro il vicesindaco, Daniele Mazzoni, l’assessore allo Sport, Andrea Cosci, l’assessore al Sociale, Lora Santini, la vicepresidente del consiglio comunale Mimma Briganti e il consigliere Giacomo Vannucci. La postazione di Tonfano, telecontrollata e collegata 24 ore su 24 con il 118, si aggiunge alle altre due pubbliche, già presenti sul territorio in piazza Duomo nel centro storico e in piazza a Strettoia.

Le tre postazioni si sommano ai dodici dispositivi, piazzati in 7 impianti sportivi , in 3 centri civici, al centro dell'Osterietta e a palazzo comunale. Il progetto, come noto, prevede anche la formazione dei cittadini che, in caso di bisogno, devono essere in grado di usare gli apparecchi salva-vita.

Sono già 150 gli “angeli del cuore”, tra cui rappresentanti dell’amministrazione comunale, che hanno ottenuto l’abilitazione a utilizzare in caso di emergenza i defibrillatori.

Sul sito del Comune di Pietrasanta è stata aperta una sezione con la mappa dei luoghi pubblici dotati di defibrillatore e tutte le informazioni utili sulla normativa, sull'utilizzo e sulle modalità di contribuzione per sostenere l’acquisto di nuovi dispositivi (è stato attivato un conto corrente destinato a raccogliere le donazioni di privati ed aziende per potenziare la rete di apparecchiature sul territorio).