Attualità

Le sentinelle dell'ambiente montano di guardia

Tempi duri per chi abbandona rifiuti e non rispetta l'ambiente con l'entrata in servizio delle guardie ecologiche volontarie

Il loro compito è quello di sorvegliare l'ambiente e difenderlo da incuria e maleducazione diffuse. Si tratta del nuovo corpo di volontari che il Comune di Pietrasanta lancia sul territorio e di cui tutti i cittadini italiani, residenti, maggiorenni e senza precedenti penali o condanne potranno farne parte. 

Il nuovo nucleo delle sentinelle dell'ambiente è disciplinato dal regolamento presentato dal presidente della commissione ambiente, Alessandro Ronchi e condiviso con tutti i membri. 

“Giovedì il regolamento – spiega Ronchi – passerà in commissione per poi approdare in giunta per la definitiva approvazione. Le guardie concorreranno alla protezione dell’ambiente, alla vigilanza sulle violazioni delle normative in materia ambientale segnalando eventuali illeciti al comando di Polizia Municipale. Il loro ruolo sarà fondamentale per garantire decoro, pulizia e un territorio sano”. 

Le guardie si muoveranno in gruppi di due persone e saranno munite di tutto l’occorrente per essere facilmente riconoscibili. Per diventare una “sentinella” sarà sufficiente, oltre che avere i requisiti previsti dal regolamento, partecipare ad un corso di formazione obbligatorio di 8 ore.