Cronaca

Arresto cardiaco al Duomo, ecco com'è andata

L'uomo rianimato sul posto e trasferito in ospedale in gravi condizioni è stato soccorso col defibrillatore, uno dei 14 dislocati in città

Aveva circa 50 anni l'uomo che stamani si è sentito male accasciandosi improvvisamente a terra in piazza Duomo a Pietrasanta per un arresto cardiaco. Con sé, fa sapere l'amministrazione comunale, non aveva documenti. Quel che si sa è che "sarebbe stato soccorso in seguito a una ostruzione delle vie aeree che poi avrebbe causato, come conseguenza, un arresto respiratorio e successivamente cardiaco".

I soccorritori del 118 lo hanno rianimato sul posto anche con l'utilizzo del defibrillatore installato nella postazione salvavita giusto in piazza Duomo, che adesso per alcuni giorni rimarrà indisponibile come va sapere sempre il Comune di Pietrasanta. 

La presenza del defibrillatore, uno dei 14 dislocati in altrettante piazze e frazioni cittadine del progetto “Pietrasanta Cardioprotetta” (oltre ai centri civici), applicato sul petto dello sfortunato cinquantenne, si è rivelata un determinante. “Ringraziamo la catena dei soccorsi, dal cittadino intervenuto al 118 e Croce Bianca di Querceta", afferma l'assessore Giacomo Vannucci.