Attualità

Bagni vietati tra Lido e Fiumetto

Scattano i nuovi divieti in tre punti del litorale. Intanto dalla Regione Toscana arriva il via libera alla sperimentazione dell'acido paracetico

Il divieto di balneazione riguarda la  foce della Fossa dell’Abate a Lido di Camaiore e le foci dei Fossi Fiumetto e Motrone a Pietrasanta. 

Da Firenze, però, negli stessi istanti è arrivato l'ok alla sperimentazione degli impianti anti-inquinamento per l'utilizzo dell'acido peracetico da parte della Regione Toscana proprio negli stessi punti. Il progetto ora passa alla conferenza dei servizi.

Il primo impianto a essere attivato in via sperimentale sarà quello alla foce dell’Abate, poi toccherà al fosso Fiumetto. La decisione è stata presa a Firenze nel corso dell'incontro tra l’assessore all’ambiente Federica Frantoni, la direzione generale ambiente della Regione Toscana, il sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, il sindaco di Camaiore e presidente dell’Unione dei Comuni Alessandro Del Dotto, l’assessore alla rigenerazione urbana ed ambiente, Alessandro Pesci e i rappresentanti di Arpat e Gaia. 

“Non è il momento delle polemiche. Sulle responsabilità in merito all’ambiente e sui ritardi con il quale si è arrivati alla decisione di attivare gli impianti per la diffusione di acido peracetico si è già dibattuto a lungo ed i cittadini conoscono ampiamente le responsabilità. La scelta di impiegare questi impianti – spiega il primo cittadino di Pietrasanta - era la più corretta prima e lo è oggi. La priorità è ora quella di puntare il più rapidamente possibile ad avere gli impianti funzionanti. Con l’approvazione dei progetti auspico che l’iter di realizzazione sia rapido e privo di intoppi”.