Dopo un anno di assenza, la Bandiera blu torna a sventolare a Pietrasanta. I Comuni italiani che hanno ottenuto la bandiera della Fee per il 2022 sono 210, con la Toscana al secondo posto per numero di vessilli assegnati. In Versilia, oltre a Pietrasanta, i comuni che vedranno sventolare la bandiera blu sono Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio.
L'assegnazione per il 2022 del prestigioso vessillo da parte della Fondazione per l'educazione ambientale è stata accolta con grande soddisfazione dall'amministrazione comunale di Pietrasanta. “Questo riconoscimento è per tutto il nostro sistema-mare – hanno commentato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'assessore all'ambiente Tatiana Gliori – la cui qualità non è certo mai stata in discussione. Ma ora, grazie alla Bandiera Blu, Pietrasanta e la sua Marina tornano anche formalmente al posto che le spetta: fra le migliori località balneari d'Italia”.
"I criteri per l'assegnazione della Bandiera Blu, oltre che alla validità delle acque di balneazione - si legge in una nota del Comune- guardano anche alla presenza sul territorio di aree pedonali, piste ciclabili e aree verdi, ai servizi disponibili in spiaggia, all'abbattimento delle barriere architettoniche fino alla ricettività più diretta, offerta da strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria e infopoint turistici".
“Da sempre la Toscana è ai vertici di questa classifica – spiega il presidente della Regione Eugenio Giani – ma è per noi una grande soddisfazione riconquistare la seconda posizione, grazie all’entrata di Pietrasanta in classifica, proprio nell’anno della vera ripartenza del turismo dopo la pandemia. Bandiera Blu è sinonimo di qualità e la Toscana da sempre offre bellezza paesaggistica insieme ad arte, cultura ed ospitalità. La Regione è al fianco degli operatori per qualificare sempre di più la nostra offerta e migliorare ulteriormente il settore”.
"Un ottimo risultato, ancora una volta, raggiunto soprattutto grazie all'impegno di operatori e amministrazioni che lavorano per offrire a chi sceglie la Toscana una proposta accogliente e completa - ha aggiunto Leonardo Marras, assessore all'economia e al turismo della Regione Toscana - Le Bandiere blu premiano senza dubbio la qualità ambientale delle spiagge, ma anche la qualità dei servizi e della cura delle località: per questo sono un importante elemento di valorizzazione del territorio e di promozione del turismo sostenibile e consapevole sul quale stiamo puntando sempre di più".