Attualità

Un bonus per le famiglie in crisi Covid

Con una misura straordinaria il Comune mette a disposizione 200mila euro complessivi in un bando per i nuclei infragiliti dalla pandemia

Bonus famiglia in arrivo, a Pietrasanta, per le famiglie infragilite dalla crisi legata al Covid-19. L'amministrazione comunale mette in campo 200mila euro in una misura straordinaria che andrà ad erogare fino a 900 euro per nuclei di 5 o più persone. Il bando è già online e il termine per presentare le domande è il 30 dicembre 2020.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nel territorio comunale almeno dal gennaio 2017, italiani o con cittadinanza da almeno cinque anni. Non bisogna essere titolari di trattamenti pensionistici, indennità e/o contributi provenienti da soggetti pubblici ed enti previdenziali percepiti in modo continuativo e bisogna avee l'attestazione Isee non superiore a 30mila euro annui. 

A questi requisiti si deve poi aggiungere il possesso di almeno una delle condizioni previste dal bando, ovvero: chiusura dell’attività nel periodo marzo-maggio, a fronte di parziali ristori governativi o almeno tre settimane di cassa integrazione nel periodo da marzo a novembre 2020; sospensione o riduzione dell’attività per lavoratori autonomi da marzo a novembre 2020; ridotto periodo di occupazione dell’attività stagionale (almeno inferiore a 4 mesi); ridotto orario lavorativo in seguito ai Dpcm di ottobre e novembre 2020 recanti ulteriori restrizioni al fine di contenere l’avanzare del contagio; partite Iva in stato di malattia da contagio corona virus che abbia comportato la chiusura dell'attività.

Da inizio pandemia, ricorda il sindaco Alberto Stefano Giovannetti sono complessivamente 650 mila euro i contributi messi a disposizione della comunità dal Comune di Pietrasanta: 500 mila euro con risorse comunali, 150 con risorse statali. I fondi hanno raggiunto 2.627 persone.

Adesso il nuovo bonus: “E’ un'altra misura destinata anche ad autonomi e lavoratori che si sono visti ridurre l’orario lavorativo ed in cassa integrazione che hanno avuto solo sostegni parziali dallo stato", spiega Elisa Bartoli, vice sindaco ed assessore al sociale.

I cittadini in possesso dei requisiti contenuti nell'Avviso possono compilare il modulo di domanda e presentarlo direttamente al l'ufficio protocollo, aperto da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 12,30, oppure inviarlo tramite raccomandata o via posta elettronica certificata a comune.pietrasanta@postacert.toscana.it. Ancora, c'è a disposizione l'indirizzo email protocollo@comune.pietrasanta.lu.it.