Attualità

Pietrasanta capitale del volontariato

Il 15° Meeting nazionale della Solidarietà di Anpas, l'associazione delle pubbliche assistenze, sarà nella piccola Atene il 22 e il 24 maggio

Una carovana di cento ambulanze, le olimpiadi del soccorso, e numerosi incontri e dibattiti: questi alcuni degli appuntamenti della quindicesima edizione del Meeting nazionale della Solidarietà di Anpas. 

L'iniziativa è stata presentata a Firenze dal presidente Anpas Toscana Attilio Farnesi insieme, tra gli altri, al vicepresidente della Regione Toscana, con delega al welfare, Stefania Saccardi.

Il meeting si aprirà con l'inaugurazione di un campo tenda oltre ad attività con le scuole, escursioni nel Parco delle Alpi Apuane e la mostra "Mitoraj tra mito e musica". A seguire escursioni. Nel pomeriggio dal campo partirà la carovana di 100 ambulanze, provenienti da tutta Italia, che toccheranno Querceta, Forte dei Marmi e Viareggio: le quattro pubbliche assistenze centenarie della Versilia. Previste anche le "Soccorsiadi" con squadre di volontari soccorritori che si sfideranno in gare sanitarie.

"Il meeting che viene organizzato in Toscana, ha una doppia valenza - ha ricordato Farnesi -. Da un lato quella di permettere il confronto tra volontari e istituzioni su tematiche di attualità come per esempio la riforma del terzo settore, dall'altro richiamare per tutti la storia dei nostri valori. Non è un caso che si tenga a Pietrasanta, dove ha sede la nostra associazione più antica, la Croce Verde di Pietrasanta, che ha compiuto 150 anni". 

Nella tre giorni è prevista la presenza del Capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, e il sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba.