Attualità

Covid e movida, "Bene l'autonomia dei sindaci"

Giovannetti commenta positivamente il nuovo Dpcm che affida ai sindaci la possibilità di chiudere strade e piazze: "Ogni territorio è diverso"

Alberto Stefano Giovannetti

Il nuovo Dpcm dispone misure più restrittive per contenere l'epidemia di Covid-19 e lascia ai sindaci la possibilità di disporre la chiusura dopo le 21 delle vie e delle piazze dove si creano assembramenti, permettendo l'accesso solo ai residenti.

“Trovo corretta la decisione del Governo di conferire in questa fase delicata ai sindaci più poteri in una sorta di autonomia per la gestione del rischio assembramento e della movida" commenta il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti.

"Ogni territorio è diverso - prosegue il primo cittadino- e il Governo non può conoscere ogni singola realtà. Non credo che Conte conosca le criticità di Pietrasanta o del fatto che ci siano piazze o zone dove la movida è più movida che altrove. Maggiore autonomia significa maggiore incisività nell’applicazione delle regole e dei protocolli. Se insieme all’autonomia arrivassero anche più risorse saremo tutti molto più contenti. Mi auguro, e per questo chiedo aiuto e collaborazione alle imprese, che non ci sarà bisogno di ricorrere a strumenti che ne limitino l’attività. Ciascuno di noi deve fare la sua parte per contenere i rischi”.