Attualità

Nuova vita per il mega complesso confiscato

Partito l'iter per la cessione gratuita della struttura in località 'Il Barcaio' sotto confisca per truffa ai danni dello Stato

Il Comune di Pietrasanta ha già incontrato i vertici interegionali del Demanio a cui ha confermato la propria disponibilità ad entrare in possesso del complesso immobiliare. L'estensione si aggira intorno ai 61mila metri quadri. L'area comprende anche un campo da golf e una piscina ed è attraversata dal fosso dell’Infernetto sulla quale sono presenti quattro fabbricati indipendenti di cui tre a destinazione residenziale ed un ex fabbricato rurale.

All’incontro in municipio che ha avviato il percorso per la cessione gratuita dei beni hanno partecipato il vice sindaco Daniele Mazzoni, il direttore Regionale Toscana Umbria del DemanioGiuseppe Pisciotta, il responsabile servizi territoriali Firenze 3 Alessandro Pasqualetti e la funzionaria Firenze 3 Benedetta Nardini.

L’operazione rientra nell’ambito del federalismo demaniale con cui gli enti locali possono acquisire a titolo gratuito beni immobili di proprietà dello Stato presenti sul proprio territorio, richiedendoli all’Agenzia del Demanio.

“Oggi avviamo un percorso per restituire alla comunità un maltolto subito – ha spiegato Mazzoni – poiché stiamo parlando di un complesso confiscato dallo Stato centrale per gravi reati che hanno danneggiato tutta la comunità. Il nostro obiettivo è prima di tutto di ottenere la cessione gratuita del complesso e poi di creare le condizioni per farlo diventare un valore aggiunto per l’intera collettività. Abbiamo diverse idee che valuteremo non appena il procedimento sarà completato".