Attualità

"Le cambio il contatore", ma è una truffa

Propongono contratti, promettono rimborsi o risparmi favolosi, offrono cambi d'impiantistica: sono falsi addetti Enel e la compagnia mette in guardia

Gli addetti Enel hanno sempre con sé il tesserino

"Le cambio il contatore della luce": no, è una truffa. Gli addetti Enel, quelli veri, non si occupano di sostituire l'impiantistica. E invece tra Pietrasanta e altre zone della Versilia fioccano le segnalazioni su falso personale della compagnia elettrica che tenta di intrufolarsi nelle abitazioni o di far firmare contratti di fornitura.

A mettere in guardia è la stessa compagnia elettrica, Enel Energia: "Chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento". Inoltre: "Nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel".

Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento.