Attualità

Un'estate Blue Banana

Un percorso in 12 sculture monumentali firmate Giuseppe Veneziano anima di atmosfere pop il centro storico. E c'è anche Papa Francesco in skateboard

The Blue Banana

Misura 8 metri ed è blu. Molto blu. Sarà il simbolo dell'estate artistica pop di Pietrasanta la banana blu gigante di Giuseppe Veneziano, artista campano a tu per tu con la scultura monumentale. The Blu Banana è stata appositamente concepita per gli spazi di piazza Duomo e del centro storico, ma non è la sola opera dell'artista che si prepara a invadere la Piccola Atene.

Le 12 opere monumentali, tutte realizzate nei laboratori del marmo e nelle fonderie di Pietrasanta, sono allestite in piazza Duomo, nella nuova piazza Carducci e sul pontile a Tonfano. In Piazza Duomo, oltre alla banana gigante, ci saranno Dante Alighieri – di cui quest’anno ricorre l’anniversario dei 700 anni dalla morte – intento a scrivere la sua Divina Commedia su un portatile Macbook, Dolce e Gabbana sulla falsa riga dell'altra celebre coppia artistica italo-inglese Gilbert & George.

E poi ancora Charlie Chaplin con Venere, Biancaneve Assassina, il David di Michelangelo, Spider Man con suo figlio ed infine sul sagrato del Sant'Agostino Papa Francesco in skateboard. Il vernissage? Domani alle 18,30.