Attualità

Giannini, Grillo, Benji e Fede alla Versiliana

Per il tradizionale festival culturale saranno esposte anche le opere di Valdés. I maggiori leader politici ospiti al Caffè

Da Beppe Grillo a Federico Buffa, dall'Emox Ballet a Giancarlo Giannini, fino a Benji e Fede passando per gli incontri al Caffè con i maggiori leader politici e i protagonisti di musica e danza. Il tutto sullo sfondo, per le strade del borgo, delle opere del pittore e scultore spagnolo Manolo Valdés. Sono questi alcuni dei protagonisti che animeranno l'estate di Pietrasanta al Festival della Versiliana, presentato oggi in conferenza stampa al Senato da Massimo Mallegni, neoeletto senatore di Forza Italia e per diversi anni sindaco di Pietrasanta.

L'estate d'arte di Pietrasanta si apre il 18 giugno con la mostra dell'artista spagnolo dal titolo Poetica della traduzione, curata dalla Galleria Contini. Altra attrazione per i turisti sono i numerosi musei della cittadina versiliese, come il Museo archeologico Antonucci, il Museo Barsanti e il Museo Bozzetti. 

Sarà poi dato spazio alla poesia, con la 62esima edizione del Premio Carducci, il 27 luglio. 

Per gli amanti della musica, è prevista una nuova edizione di Pietrasanta in concerto, festival creato e diretto dal violinista Michael Guttman, che ospiterà in 10 serate, dal 20 al 29 luglio, grandi nomi della musica classica, come Nigel Kennedy e Vadim Repin. 

Come ogni estate, inoltre, torna il Festival La Versiliana, storico appuntamento che propone, nei mesi di luglio e agosto, concerti, musical, spettacoli di prosa e danza, e i celebri incontri al Caffè della Versiliana, spazio di approfondimento culturale e occasione di confronto con personalità del giornalismo, della politica, delle istituzioni e del mondo della cultura. Tra gli ospiti attesi quest'anno alla Versiliana figurano Vittorio Sgarbi, Beppe Grillo, Fabrizio Moro, Benji e Fede, Mogol e Alessandro Haber

Per il secondo anno, avrà inoltre luogo il Dap Festival - Danza in Arte a Pietrasanta (dal 17 al 30 giugno), progetto artistico che, attraverso la fusione di danza musica e canto, mira ad animare la città con coreografi e ballerini di fama internazionale. Ultimo evento in calendario sarà, infine, la Festa del Fatto Quotidiano l'1 e 2 settembre.