Cultura

Il festival delle arti unite

Si intitola Dap Festival, il progetto integrato di danza, arte, musica, scultura e fotografia in programma a Pietrasanta dal 16 giugno al 1 luglio

Danza, arte, musica, scultura e fotografia si uniscono e danno vita al Dap festival. Alla prima edizione è stato presentato in Consiglio regionale alla presenza del presidente dell'Assemblea Eugenio Giani insieme al sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni

"Lo scenario che offre la cittadella di Pietrasanta è indubbiamente straordinario - ha osservato Giani - È forse il Comune dei 276 in Toscana dove è concentrato il maggior numero di gallerie d'arte nello spazio del centro urbano. È evidente che le piazze, le vie e i vicoli di Pietrasanta, innalzati a profilo culturale per eccellenza, ben si inseriscono nell'armonia che lo spettacolo della danza sa offrire. La Toscana, anche con questa rassegna, si candida come centro di riferimento internazionale per una disciplina tanto complessa quanto affascinante".

A proposito del festival Mallegni ha parlato di "qualcosa di nuovo, una contaminazione della città attraverso grandi coreografi che interpreteranno l'arte tra le vie e le piazze".

Il contenitore che offre la "città nobile dal 1841" per la stagione estiva 2017 sarà "comunque più ampio" ha detto il sindaco ricordando l'imminente avvio de La Versiliana. "Pietrasanta si conferma punto essenziale, e contribuiamo a rendere la Toscana punto di riferimento internazionale". Direttrice artistica del festival Adria Ferrali.