Attualità

Il municipio si colora contro il tumore al seno

Il Comune aderisce alla campagna nazionale Nastro Rosa della Lilt. In programma screening senologici gratuiti, come prenotare

Da qualche sera il municipio di Pietrasanta è illuminato di rosa. La ragione è l’adesione alla campagna nazionale Nastro Rosa della Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

"L’obiettivo  - spiega il Comune in una nota- è sensibilizzare, anche attraverso queste iniziative, la comunità sulla necessità di effettuare gli screening e la prevenzione dei tumori al seno". 

“Con grande piacere abbiamo accolto l’invito della Lilt ed in particolare del presidente della sezione lucchese, Claudio Sottili ed aderito alla campagna. – spiega Elisa Bartoli, vicesindaco ed assessore al sociale – Sappiamo tutti quanto sia importante l’informazione unita alla prevenzione. Sono armi decisive nella battaglia contro le malattie soprattutto alla luce della pandemia che ha rallentato l’attività di screening e dei controlli”.

"Secondo i dati della Lilt  - si legge nella nota- i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in Italia sono stati 53.200 e la sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%. Non solo informazione ma anche prevenzione".

Lilt, in collaborazione con la Misericordia di Pietrasanta, ha organizzato visite senologiche gratuite per mercoledì 21 ottobre dalle 15 alle 18. Per prenotare contattare il numero 340.3100213.