Cultura

La geometria nella scultura di Ferber

Le sculture in marmo dello sculture inglese Neil Ferber in mostra a Pietrasanta. Protagonista il marmo declinato in geometrie, piani, linee e spazi

L’esposizione "Dieci anni – scultura in marmo”, è ospitata dal 30 gennaio e fino al 14 settembre nella suggestiva Sala delle Grasce - Centro Culturale “Luigi Russo” nel complesso del Chiostro di S. Agostino, nel cuore del centro storico di Pietrasanta.

Le opere in mostra abbracciano il periodo toscano dell’artista che dal 2005 ha stabilito il suo studio a Peralta in Toscana per trasferirsi successivamente a Pietrasanta dove ha potuto avvalersi dei laboratori di marmo e fonderie della città. 

Neil Ferber ha da sempre evitato di seguire tendenze artistiche di moda o commerciali, credendo nei valori tradizionali delle tecniche delle Belle Arti. Una continua ricerca della perfezione e della tridimensionalità: il lavoro di Ferber è astratto, spesso a carattere architettonico o geometrico. Ferber esplora continuamente le relazioni tra massa e spazio in un suo modo particolare. 

Le sue opere non hanno fronte, retro o lati, ma sono composizioni, dove non vi è alcun punto di vista dominante. Sculture che possono essere viste da qualsiasi angolazione. Non realizzate per offrire una collezione di punti di vista, ma per conferire una sensazione di unità nello spazio, le opere di Ferber si trovano in collezioni private in Svezia, Italia, Stati Uniti e Gran Bretagna

Inglese di nascita, toscano e pietrasantino di adozione, Neil Ferber ha dedicato la sua vita alle Belle Arti, realizzando sculture per oltre cinquant’anni.