Attualità

La lotta ai graffitari

I graffitari imbrattano una cabina Enel sul lungomare a Pietrasanta, rimosse le scritte nel giro di poco tempo in nome del decoro

Piccoli interventi di decoro che fanno la differenza per l’immagine di una città che non vuole lasciare il passo a degrado e graffitari “illegali”. 

Non ci sono solo le quotidiane grandi manutenzioni del verde, la pulizia delle strade ed il rigore sul fronte del conferimento dei rifiuti con multe ai cittadini maleducati e del volantinaggio selvaggio: l’amministrazione comunale di Pietrasanta continua a portare avanti anche piccoli interventi di decoro come la rimozione di alcune scritte apparse sulla cabina Enel posizionata sul lungomare, a due passi da Jamaica Pub, proprio sul lato della ciclopista. 

Scritte rimosse grazie all’intervento di Enel sollecitata dal Comune di Pietrasanta a coprire quei graffiti che avevano solo il significato di arrecare un danno di immagine a tutta la città. “Ringrazio Enel per la concreta collaborazione per questo ed altri interventi – spiega Adamo Bernardi, Capo di Gabinetto – e per aver eseguito la pulizia pochi giorni dopo la nostra segnalazione”. 

Negli scorsi giorni l’amministrazione comunale era riuscita a far rimuovere l’altissimo traliccio della Telecom “dimenticato” in via Tonfano ormai da anni che rappresentava un altro segnale di scarsa attenzione all’ordine, alla pulizia e al decoro. Ma numerosi sono stati gli interventi, in questa direzione, in tutta la città per ripristinare, sempre a tempo di record, l’arredo urbano, monumenti e muretti finiti nel mirino dei graffitari. 

Gli ultimi interventi per il decoro sono stati effettuati allo Skate Plaza, a Montiscendi e Crociale dove i graffitari avevano fatto comparire scritte e disegni imbrattando beni e spazi che appartengono alla collettività.