Cultura

La statua della paladina afro-americana vola in Usa

La statua in marmo della prima donna e la prima afro-americana a rappresentare uno Stato da Pietrasanta arriverà a Whashington Dc

La scultura in marmo di Mary McLeod Bethune scolpita a Pietrasanta volerà oltre oceano, è infatti destinata alla prestigiosa Sala delle Statue del Campidoglio di Washington D.C. ed è stata creata e plasmata da Nilda Comas, artista portoricana che lavora stabilmente della piccola Atene.

La scultura è stata realizzata in due versioni: una in marmo bianco, che sarà esposta in anteprima mondiale di fronte al Municipio di Pietrasanta sabato 10 luglio ed una in bronzo che sarà invece visitabile presso il Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta per tutta l’estate e che sarà invece installata a Daytona Beach all’intersezione tra Mary McLeod Bethune Boulevard e Beach Street con il volto rivolto verso la Bethune Cookman University, l'università da lei fondata. 

Per l’anteprima è attesa a Pietrasanta una delegazione dagli Stati Uniti, formata da una quarantina di rappresentanti, tra i quali anche autorità della “The Dr. Mary McLeod Bethune Statuary Fund, Inc.”.

La scultura che raffigura Mary McLeod Bethune sarà la prima destinata alla sala delle statue realizzata da una scultrice ispanica e sarà anche la prima e l’unica a raffigurare uno degli americani che hanno fatto la storia in abito accademico. 

Sono attualmente quattro i busti e mezzi busti di afro-americani presenti in quella che è stata per 50 anni la Camera dei Rappresentanti ed appartengono a Martin Luther King, Frederick Diuglas, Sojourner Truth e Rosa Parks.

Mary Jane McLeod Bethune (Mayesville, 10 luglio 1875 – Daytona Beach, 18 maggio 1955) è stata un'educatrice e imprenditrice statunitense, leader per i Diritti Civili. Nota per la creazione di una scuola per studenti afroamericani a Daytona Beach (Florida) - poi divenuta la Bethune-Cookman University - èstata una consulente del presidente Franklin D. Roosevelt.