Attualità

La pandemia non ferma i furbetti dei rifiuti

Le segnalazioni da parte dei cittadini sono cresciute dell'8%. Beccata una persona che per l'ennesima volta aveva abbandonato rifiuti

La pandemia di Covid non ferma l'inciviltà e la maleducazione delle persone che hanno continuato ad abbandonare rifiuti anche durante il coprifuoco o nella zona rossa. Nell’anno della pandemia il numero di segnalazioni a Pietrasanta è addirittura cresciuto dell’8%.

Il numero delle segnalazioni raccolte dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico arrivate da parte dei cittadini tra marzo 2020 e marzo 2021 sono state 297 contro le 273 di un anno prima. 24 in più.

A fornire un quadro, all’indomani della clamorosa individuazione di un abbandonatore di rifiuti seriale avvenuta dopo la segnalazione dei cittadini e la successiva attivazione delle telecamere mobili di una intensa attività di indagine da parte della Polizia Municipale, è il Comune di Pietrasanta. “I cittadini sono la prima linea di difesa al decoro della nostra città e alla tutela del nostro sistema ambientale. – spiega il primo cittadino, Alberto Stefano Giovannetti – Le telecamere ci stanno permettendo di osservare e presidiare h 24 il territorio e di orientare il loro utilizzo anche sulla base delle indicazioni dei cittadini che per noi sono preziose".