Cronaca

E' morto il costituzionalista Stefano Merlini

Docente universitario di diritto e saggista, è stato anche sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino. Aveva 82 anni

Stefano Merlini

Il costituzionalista, saggista e docente universitario Stefano Merlini, è morto questa mattina a Fiumetto, Marina di Pietrasanta. Aveva 82 anni.

Merlini ha ricoperto anche l'incarico di sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino ed è stato proprio il teatro del Maggio ad annunciarne la scomparsa, esprimendo "Il profondo cordoglio del maestro Zubin Mehta che con Stefano Merlini ha condiviso anni importanti alla guida del Teatro, del sovrintendente Alexander Pereira col quale aveva avuto fecondi incontri sulla cultura e la musica, e del Consiglio d’indirizzo del Teatro".

Laureato alla Sapienza in diritto costituzionale, è stato magistrato ordinario. Assistente di Paolo Barile ha insegnato negli Atenei di Siena, Cagliari e nel 1979 è diventato professore ordinario di diritto costituzionale italiano e comparato all'Università di Firenze dove è stato docente per più di trenta anni nella facoltà di giurisprudenza.

E' stato presidente dell'Istituto di studi politici e costituzionali Piero Calamandrei - Paolo Barile e presidente della Accademia Bartolomeo Cristofori e membro fondatore e componente del consiglio della Fondazione Paolo Grassi.