Attualità

E' morto il padre della fonderia d'arte

Massimo Del Chiaro aveva iniziato il mestiere di fonditore nel 1949. Le sue opere sono un riferimento d'arte e artigianato. Si è spento ieri a 85 anni

Massimo Del Chiaro

E' morto il padre della fonderia d'arte Massimo Del Chiaro, storico artista artigiano che ha iniziato il mestiere di fonditore nel 1949 realizzando opere rimaste nel tempo punto di riferimento del settore. La notizia della sua scomparsa, ieri a 85 anni, è stata diffusa attraverso la pagina Facebook della sua Fonderia d'Arte con sede a Pietrasanta da parte dei familiari. I funerali si celebreranno venerdì prossimo 24 Settembre alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Lauretana a Querceta.

Cordoglio è espresso da Cna di Lucca: "E’ con grande dolore che la Cna di Lucca ha appreso della scomparsa di Massimo Del Chiaro. Artista di grande esperienza, fondatore della omonima Fonderia d’Arte di Pietrasanta, ha sempre unito alla passione per il proprio lavoro anche l’attenzione all’attività della Cna e alle problematiche della categoria della sua azienda", è il ricordo affidato a una nota dall'associazione provinciale degli artigiani.

"Un interesse continuato dai figli che stanno portando avanti anche il timone della prestigiosa attività. La storia di Del Chiaro è parte integrante del tessuto artistico produttivo di Pietrasanta – dice Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca – e le sue rilevanti collaborazioni ne evidenziano non solo la grande passione, ma anche la capacità creativa. Grande conoscitore del passato, dei materiali e delle procedure di lavorazione, ma sempre con un occhio alle nuove tecnologie, era per la nostra associazione motivo di orgoglio e un amico. L’intera dirigenza dell’associazione esprime le condoglianze alla moglie Adriana e alla famiglia".