Attualità

Ombrelloni gratuiti per le famiglie svantaggiate

Il Comune mette a disposizione gratuitamente dieci posti ombra nello stabilimento balneare Biancamano. Ecco come fare richiesta

Vacanze estive più serene anche per le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Mallegni ha deciso di mettere a disposizione dei nuclei familiari svantaggiati 10 ombrelloni al Bagno Biancamano a Tonfano (via Lungomare 66).

“Il nostro litorale – spiega l’assessore al sociale Lora Santini – è una risorsa del territorio, è giusto che anche le fasce più deboli della comunità possano beneficiarne. Speriamo di accontentare un buon numero di famiglie, che potranno trascorrere un paio di settimane felici, lasciandosi alle spalle per un momento i problemi di tutti i giorni. Anche queste sono pari opportunità”.

Possono fare richiesta dei posti ombra le famiglie già in carico ai servizi sociali, i nuclei familiari con reddito di lavoro autonomo o dipendente in possesso di certificazione Isee, le famiglie in cui sia venuto a mancare nell’ultimo anno almeno un reddito da lavoro dipendente (presentando apposita certificazione), i pensionati di qualunque età bisognosi di cure marine con certificazione Isee. Nella domanda deve essere indicato il periodo d’interesse fino ad un massimo di 15 giorni. I moduli sono disponibili all’Ufficio servizi sociali (via Marconi), Urp (piazza Matteotti) o scaricabili dal sito internet del Comune. Le domande devono essere presentate all’Ufficio protocollo di Palazzo Civico.