Attualità

Park Eun Sun è pietrasantino onorario

Cerimonia commossa, oggi in Sant'Agostino, per il conferimento dell'onorificienza all'artista coreano ormai da anni nella Piccola Atene

Park Eun Sun durante la cerimonia

L'artista coreano Park Eun Sun è cittadino onorario di Pietrasanta. Il conferimento ufficiale è avvenuto oggi, e fa seguito all'espressione unanime da parte del consiglio comunale della Piccola Atene. La cerimonia si è svolta nella chiesa di Sant'Agostino con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e il presidente del Consiglio Paola Brizzolari alla presenza dell’ambasciatore coreano in Italia, Hee-Seog Kwon, insieme al console e vice console e ad una delegazione diplomatica.

“Sono commosso ed onorato. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno aiutato me, la mia famiglia, a raggiungere questo traguardo. A Pietrasanta ho realizzato i miei sogni. È la mia casa: qui sono nati e stiamo crescendo i nostri figli. Siamo felici. Questa città mi ha fatto crescere come persona e come artista. E’ una grandissima gioia poter portare sulle spalle il nome di questa piccola grande città e di poterla rappresentare”, ha affermato Park Eun Sun.

L’incontro di Park Eun Sun con la città di Pietrasanta, i suoi artigiani e i suoi laboratori risale a quasi 30 anni fa. Park Eun Sun era un giovane artista ancora molto lontano dal successo internazionale. “Oggi è un’artista di dimensione planetaria. – ha ricordato Giovannetti –, ma per esserlo ha lavorato duramente e con sacrificio. Con la sua arte, con la sua personalità e le sue doti umane trasmette il significato di Pietrasanta nel mondo”. E poi ha annunciato: “Una sua scultura monumentale sarà collocata sulla via Unità d’Italia nella nuova rotonda a conferma di un legame solido e vero con questa terra che resti nel tempo”.