Attualità

Per l'edilizia verso lo sportello digitale

L'attivazione slitta al 18 gennaio e sarà il primo servizio dematerializzato in Versilia. Ecco le funzioni del nuovo strumento per cittadini e imprese

Slitta al 18 gennaio l’attivazione del nuovo ed innovativo sportello per l’edilizia digitale. L’amministrazione comunale ha infatti deciso, in accordo con le categorie ed ordini professionali, di posticipare l’apertura dello sportello digitale per dare più tempo ai professionisti di prendere contatto con il nuovo servizio. 

Permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività (Scia) o altre tipologie di pratiche edilizie dovranno essere presentati, una volta attivato lo sportello, in formato digitale attraverso il Portale Suedi (Sportello Unico per l’Edilizia Digitale Italiano). L’attivazione era inizialmente stata annunciata per il 1 gennaio. Al momento il Comune di Pietrasanta è il primo comune della Versilia a dematerializzare le pratiche edilizie.

“Una richiesta di Scia – spiega Paolo Bigi, presidente della commissione urbanistica – richiede tra i 25 ed i 30 documenti e relativo invio a mano. Dal 18 gennaio anche questa pratica, e così le altre, sarà dematerializzata. Le pratiche possono essere gestite da casa o dall’ufficio senza dover recarsi più allo sportello, e sarà tutto molto più facile, immediato e funzionale”.

Lo Sportello unico per l’Edilizia digitale Italiano consentirà la presentazione digitale delle istanze e la loro gestione completa dal parte del Comune, ma anche di avere uno strumento di consultazione on-line fruibile da professionisti e cittadini "al fine di conoscere tutte le informazioni sullo stato delle pratiche presentate ed un rapporto interlocutorio tra pubblico e privato, per una reale semplificazione e sburocratizzazione nella gestione delle pratiche e comunicazioni", si legge nella nota del Comune di Pietrasanta.