Attualità

La storia degli alunni diventa un fumetto Disney

La classe IV delle elementari Bibolotti è arrivata fra le otto vincitrici nel concorso letterario nazionale ideato da Conad. La loro storia è diventata un libro

Minni e la cena vincente. Così si intitola la storia ideata dagli alunni della classe IV delle elementari Bibolotti che è diventata un fumetto realizzato dai disegnatori Disney.

I ragazzi sono infatti arrivati fra gli otto vincitori della terza edizione del concorso Scrittori di Classe, iniziativa ideata da Conad per sostenere e invogliare i più giovani alla lettura e alla scrittura a cui hanno partecipato 15789 classi da tutta Italia con 6327 racconti.

Giovedì scorso, i soci di Conad del Tirreno Sergio Andreoni e Piero Iacopinelli hanno consegnato alla classe vincitrice e a tutti i ragazzi dell’istituto due collane complete di libri per la biblioteca della scuola e 100 copie del volume. Il fumetto è l’avvincente racconto animato dai personaggi del variopinto mondo Disney, realizzato grazie alla fantasia e collaborazione dei 21 allievi della classe vincitrice.

A febbraio i piccoli scrittori in erba avevano ricevuto la visita tra i banchi dello sceneggiatore e del disegnatore Disney, accompagnati dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Dietisti (Andid), che si sono confrontati con i bambini su come sviluppare la storia e hanno stimolato la loro fantasia incantandoli con divertenti spunti creativi e con bellissimi disegni.

“L’impegno, l’energia e la tenacia di questi ragazzi devono essere un esempio ed è con grande soddisfazione che vogliamo ringraziare gli insegnanti e le famiglie per il supporto, la collaborazione, la passione con cui hanno preso a cuore il nostro progetto”, hanno commentato Sergio Andreoni e Piero Iacopinelli, proprietari dei punti di vendita Conad di Pietrasanta.

Questi gli otto titoli che sono diventati un fumetto:

Paperino e la buona Colazione
Paperinik e lo spuntino saporito
Zio Paperone e il pranzo a sorpresa
Topolino e la merenda equilibrata
Minni e la cena vincente
Indiana Pipps e la piramide della saggezza
Nonna Papera e gli ingredienti della festa
Pippo e il carburante dello sportivo