Attualità

Ponterosso, nuovi rilevatori di velocità

Questa una delle principali novità previste dopo l'incontro  tra il sindaco Massimi Mallegni e l'assessore alla Polizia Municipale

Rilevatore della velocità per scoraggiare gli automobilisti con il piede pesante, rifacimento delle strisce pedonali e del marciapiede lato monti, un parcheggio più ampio. 

Questi i punti all’ordine del giorno dell’incontro richiesto dal comitato formato dai residenti della frazione con il Sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni e con l’assessore alla Polizia Municipale, Andrea Cosci, il Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, l’ufficiale della Polizia Municipale, Giovanni Iacobucci. L’incontro si è tenuto in un clima di collaborazione e scambio di proposte. Sul banco l’emergenza viabilità che da sempre attanaglia il tratto di strada della via Aurelia Nord tra via Don Giovanni Minzoni, via Crociale e via Francesconi.

Teatro di decine di incidenti ogni anno a causa dell’enorme volume di traffico che caratterizza la via Aurelia in ogni ora del giorno, il tratto è percorso spesso a grande velocità nonostante la semi-curva e l’immissione nelle arterie secondarie che causano difficoltà di circolazione aumentano le percentuali di rischio per gli automobilisti poco attenti. Non percorribile la soluzione di un autovelox fisso l’amministrazione sta valutando l’ipotesi, presentata anche ai residenti, di installare sul rettilineo un misuratore della velocità a cui sarà affiancata, con frequenza, una volante con tele laser mobile per contrastare gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità.

“Sistemeremo il marciapiede, amplieremo il parcheggio a lato della Chiesa per cui abbiamo già un accordo di massima con i proprietari – ha spiegato il primo cittadino  – e sistemeremo il campo sportivo con una nuova recinzione e tutto il necessario per renderlo fruibile. Le frazioni sono al centro del nostro mandato”.