Attualità

Sportello anti-debiti, il primo in Versilia

Dal 5 ottobre quattro professionisti saranno a disposizione di consumatori, artigiani e piccoli imprenditori in difficoltà

 “Questo servizio, unico in Versilia - ha dichiarato l'assessora al blancio, Cinzia Crivelli - offre una reale opportunità per uscire dal tunnel dell’indebitamento”.

La Crivelli, ha annunciato l’apertura ufficiale all’interno del Comune di Pietrasanta dello sportello gratuito anti-debiti che, unico in Versilia, offrirà consulenze a quanti si trovano a dover affrontare pesanti situazioni di crisi economico-finanziaria. A partire dal prossimo 5 ottobre, quattro professionisti saranno a disposizione dei cittadini per valutare le singole posizioni e l’eventuale accesso alla procedura per la decurtazione del debito, prevista dalla legge 3/2012, la cosiddetta legge salva suicidi. “Questo servizio – ha detto l’assessore Crivelli – è un’opportunità per quei soggetti a cui è precluso il fallimento. Se ci sono i requisiti necessari, attraverso un mini-concordato, è possibile pagare solo una quota parte del passivo e superare la crisi. L’amministrazione ha deciso di investire tempo e risorse in questo sportello perché siamo convinti che consentirà a tanti imprenditori e artigiani di rimettersi in gioco, uscendo dalla spirale dei debiti”.

L’idea dello sportello è nata lo scorso giugno dal convegno organizzato a Pietrasanta dall’associazione “Popolo dei Consumatori”.