Attualità

Tallio, stop alla pesca nel Baccatoio

Nella zona del Baccatoio chiesti ancora accertamenti all'Asl a scopo precauzionale. Il Comune ha deciso di estendere i divieti sul torrente Baccatoio

Sul torrente Baccatoio vietato l'attingimento e l'utilizzo delle acque a scopo irriguo, potabile umano ed abbeveramento animale. Vietata anche la pesca e la cattura di altra fauna acquatica anche a scopo non alimentare, la raccolta di vegetali dall'alveo e dalle sponde anche a scopo alimentare e il divieto di raccolta di terre, sedimenti ed altri materiali dall'alveo. 

"Si tratta - spiega Daniele Mazzoni, vice sindaco di Pietrasanta - di un provvedimento cautelativo nei confronti della comunità. Se ci sono eventuali rischi, anche remoti, dobbiamo e vogliamo saperlo anche per prendere le dovute contromisure. In sede di tavolo tecnico l'Università ha evidenziato possibili, se pur remoti, rischi da contatto dei fanghi e altro materiale proveniente da Baccatoio. La salute dei cittadini viene prima di tutto. Un'ordinanza sul torrente Baccatoio esisteva già, questa nuova ordinanza ne estende l'applicazione". 

La nuova ordinanza integra ed estende gli effetti dell'ordinanza emessa dal Sindaco Mallegni, nel 2009.