Attualità

Sale sull'albero per proteggerlo dal taglio

Protagonista dell'atto una ragazza, mobilitata contro l'abbattimento di alcuni tigli in piazza Statuto. Si moltiplicano petizioni e appelli social

E' salita su un tiglio di piazza Statuto di buon mattino e lì è rimasta per ore, per proteggerlo dall'abbattimento, finché le forze dell'ordine e i vigili del fuoco non l'hanno indotta a scendere. Intanto, sotto la pianta, si era formato un capannello di sostenitori della sua azione. Protagonista una ragazza che stamani ha attuato la singolare forma di protesta in difesa degli alberi della piazza del centro pietrasantino.

Il Comune ha varato un piano che prevede l'abbattimento di 24 tigli in piazza Statuto. Contro il provvedimento si è aggregata una mobilitazione partita dal fronte ecologista e dall'opposizione comunale del Pd, comprendente anche semplici cittadini che non intendono rinunciare alle loro piante. 

In difesa degli alberi è partita anche una petizione popolare sulla piattaforma Change.org, mentre su Facebook è stato aperto il gruppo pubblico Giù le mani dagli alberi di Piazza Statuto (Pietrasanta). Intanto l'associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico odv ha inoltrato formale richiesta di accesso agli atti presso il Comune di Pietrasanta. Stamani, ecco l'azione eclatante in contemporanea con un sit-in a cui ha dato vita un gruppo di giovani davanti al municipio, imbracciando uno striscione con la scritta "Pietrasanta non è il vostro parco giochi".