Attualità

Una cerimonia per ricordare Carducci

La commemorazione si terrà giovedì 16 febbraio nella casa natale del vate a Valdicastello. Aperte le iscrizioni al premio nazionale di poesia

Foto di gruppo guide studenti Casa Carducci

Nell’anniversario della morte di Giosuè Carducci, avvenuta il 16 febbraio 1907, giovedì prossimo la città ricorderà il poeta con una commemorazione nella casa natale di Valdicastello.

L’appuntamento è per il 16 febbraio alle 10,30. Durante la cerimonia, organizzata come ogni anno dall’amministrazione comunale, il sindaco Massimo Mallegni deporrà una corona d’alloro alla memoria del poeta. All’iniziativa parteciperà Ilaria Cipriani, Presidente del Premio di poesia dedicato al Premio Nobel per la Letteratura. Sarà presente anche una delegazione di studenti, composta dai ragazzi della classe 2a C della Scuola Media Barsanti ed il Presidente del Premio Carducci, Ilaria Cipriani.

Intanto sono aperti ufficialmente i termini per iscriversi alla 61esima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Giosuè Carducci” istituito dalla città di Pietrasanta e aperto a tutti, senza limiti di età. Invio dei libri e della domanda di partecipazione entro il 30 aprile 2017. Per saperne di più è possibile visitare il sito internet del Premio.