Cronaca

​Addio a Francesco Bianchi, aveva 38 anni

Pietrasantino di nascita, è stato tra i primi studenti in Italia nel corso di Informatica Umanistica all'Università di Pisa

Si è spento a 38 anni Francesco Bianchi, dopo una lunga battaglia contro una malattia diagnosticata nell’Agosto 2022. Una vita intensa, segnata dalla voglia di fare, creare e condividere, interrotta troppo presto ma vissuta senza arretrare, nemmeno nei momenti più duri.

Pietrasantino, profondamente legato alla sua terra, aveva studiato per anni all'Università di Pisa risultando tra i primi studenti ad aver studiato nel corso di Informatica Umanistica. Bianchi aveva lavorato per diversi anni in Germania insieme alla moglie Denise Baldacci. Dopo esperienze ad Amburgo, anche all’Hard Rock Café, la coppia si era trasferita a Berlino, dove entrambi erano impiegati nel servizio clienti di Lego. Nel frattempo, Francesco coltivava le sue passioni: i videogiochi, i fumetti, il disegno digitale, i tatuaggi, i gatti, la sperimentazione creativa raccolta anche in uno spazio personale chiamato Taliesin Studio.

Nel 2023 lui e Denise avevano scelto di sposarsi, consapevoli delle difficoltà, ma determinati a vivere pienamente il tempo a disposizione. Nella Primavera scorsa il ritorno in Versilia, a Ripa, per riavvicinarsi alla famiglia e proseguire le cure. Accanto a lui, fino alla fine, la moglie, i genitori Angela e Diego, i fratelli gemelli Luca e Lorenzo, e una rete di affetti che non lo ha mai lasciato solo. 

Il saluto più intimo e struggente è arrivato proprio da Denise, affidato a un messaggio pubblico, "Ciao amore mio, ciao bimbi... Spero che tutto questo amore tu l'abbia sentito, e che arrivi fino a dove sei ora. A morsi e con le unghie, ci siamo strappati delle belle cose in questi 3 anni, nonostante tutto. Ci siamo aggrappati ad ogni possibilità e ad ogni spiraglio, ma come dicevi tu "It is what it is". Spero che andando via, tu ti sia sentito come quando da piccoli ci si addormenta in macchina, e per magia in dormiveglia ci ritroviamo nel letto - belli incalzati sotto le coperte. Senti da lontano le voci che ami, e sai che sei al sicuro. Spero di essermi presa cura di te nel migliore dei modi bibi. Ti amo, per sempre! Sei tu..."

La salma di Francesco Bianchi è stata esposta alla Casa funeraria La Piramide, a Lido di Camaiore. La cremazione si è svolta al cimitero di Mirteto.

In queste ore, amici e familiari hanno anche lanciato una raccolta fondi “per rispettare le volontà di Francesco”, destinando le donazioni “in parte alla ricerca del cancro ed in parte alla Palestina”. Chi vuole contribuire può farlo con un bonifico all’IBAN IT73V030692488810000017871 intestato a Niccolò Albertini oppure tramite PayPal a niccolo.albertini@gmail.com: in entrambi i casi la causale indicata è "Donazione per Francesco".