Cultura

L'arte di Marcela Bracalenti in mostra a Viareggio

L'artista, nata in Argentina e pisana d'adozione, esporrà 27 opere a villa Paolina. La mostra sarà visitabile dal 15 al 29 Settembre

Marcela Magdalena Bracalenti

Marcela Magdalena Bracalenti espone a Viareggio. Gesti e segni nello spazio il titolo della mostra personale dell'artista, che sarà visitabile dal 15 al 29 Settembre, a ingresso libero.

Nata a Buenos Aires e pisana d'adozione, porterà la sua produzione di quadri alla villa museo Paolina Bonaparte, in via Machiavelli, per una esposizione a cura di Ilario Luperini. "A Viareggio - spiega - porterò 27 opere, 11 di queste le ho già presentate nel 2020 al museo d'arte contemporanea di Lucca, 16 invece sono nuove produzioni mai esposte".

L’opera di Marcela Bracalenti, come sottolinea anche l’assessora alle politiche culturali ed educative di Viareggio Maria Sandra Mei, nella presentazione in catalogo, "Si avvale di materiali diversi che attraverso l’esperienza pittorica e l’intervento cromatico si ricompongono in nuove realtà visive".

L'espressione artistica di Marcela Bracalenti unisce infatti pittura e scultura. Il risultato sono quadri dalla forte tridimensionalità. "Una pittura materica e molto gestuale- spiega l'artista- nella quale inserisco anche materiali di recupero". 

Materiali che, partendo dai gesti, assumono una nuova connotazione, e prendendo forma nello spazio creativo diventano qualcosa di nuovo. L'inaugurazione della mostra è in programma per venerdì 15 Settembre alle 18,30. L'esposizione sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle 15,30 alle 19,30 e la domenica dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30.