Attualità

Quel dolore che fa scuola in Europa

Stazzema e Marzabotto presenteranno il progetto di scambi di giovani e la rete della memoria al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz

Il 28 ottobre saranno a Bruxelles. I sindaci di Stazzema e Marzabotto presenteranno il progetto di scambi di giovani di tutta Europa nei luoghi simbolo della violenza e del dolore al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

Il progetto delle due amministrazioni e delle strutture del Parco nazionale della Pace e del Parco di Montesole sostiene lo scambio di conoscenza e di esperienza tra i giovani europei perché divengano testimoni del futuro e ambasciatori della memoria nella vita quotidiana. Di massacri che negli ultimi decenni si sono compiuti anche alle porte dell'Europa politica, in Yugoslavia e in Ucraina.

Obiettivo del progetto è che i ragazzi dell'Europa visitino i luoghi in cui si sono consumate le stragi di Sant'Anna di Stazzema, Marzabotto, Lidice, Oradour, Vinkt, Auschwitz e le strutture della memoria che puntano a essere messe in rete.

Il 28 ottobre, la delegazione del Comune di Stazzema sarà all'Istituto italiano di Cultura di Bruxelles per presentare la mostra su Filadelfo Simi e la sua scuola.