Attualità

L'impegno del Consiglio per le Carbonaie

La commissione territorio e ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Baccelli, vota all'unaminità la mozione e presentata da Elisa Montemagni

"La Giunta regionale si attivi con il Comune di Viareggio affinché avvii verifiche ed azioni, nelle aree della ex discarica delle Carbonaie nel comune di Viareggio, per il ripristino ambientale e il superamento di possibili pericoli per l'ambiente e le persone".

Così la Commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Stefano Baccelli (Pd) impegna la Giunta regionale approvando all'unanimità la mozione presentata da Elisa Montemagni (Lega Nord) ed emendata dai consiglieri del gruppo Pd. 

Nell'atto si chiede, inoltre, che venga convocata una riunione del Comitato di sorveglianza ''per avere un resoconto dettagliato dei lavori effettuati alla ex discarica e una ricognizione post bonifica dell'attuale stato''. Infine, si impegna il presidente della Giunta a ''sollecitare gli organismi competenti (Arpat, Asl, polizia provinciale, guardia forestale) a promuovere ulteriori sopralluoghi nelle aree circostanti la ex discarica, per rendicontare sulle condizioni ambientali dei terreni e dei corpi idrici limitrofi colpiti dai fenomeni di abbandono indiscriminato dei rifiuti''. 

Montemagni ha ricordato che l'ex discarica ''è stata bonificata con un impegno da parte della Regione di 2,5 milioni di euro e 350 mila euro dell'Autorità di bacino''. 

Il presidente Baccelli ha espresso condivisione per la mozione. ''Mi viene segnalato - ha detto - che i lavori di sicurezza ambientale quindi la rimozione dei rifiuti e il loro trasporto in vasche impermeabili con collegamento a depurazione sono terminati. Non lo sono invece i lavori di ripristino ambientale."