Attualità

Ronde cittadine contro i furti

Le imprese agricole e florovivaistiche del Brentino, frazione tra Massarosa e Viareggio, non ce la fanno più e chiedono un incontro con il prefetto

“Se non ci pensa lo Stato ci pensiamo da soli. Ci stiamo organizzando in ronde per pattugliare la notte le nostre aziende e difenderle dai continui e snervanti raid di ladri e vandali. La situazione è diventata insostenibile."  Questo il commento di Cristiano Genovali, Presidente Coldiretti Lucca. 

“Nella mia azienda – spiega Genovali – hanno rubato almeno venti volte: piccoli furti, ripetuti. Ma così sta succedendo nelle altre aziende. E’ un continuo rovistare nelle serre e nei magazzini. L’ultimo furto risale a stanotte: all’interno di un’azienda agricola hanno portato via tutta la frutta e la verdura in esposizione”. 

Le imprese agricole della zona costituiranno un comitato organizzato che avrà l’obiettivo di presidiare, la notte, l’area: “Siamo delusi, arrabbiati e stanchi - ha concluso Genovali - di dover andare a dormire con un occhio aperto tutte le notti e con il pensiero di ritrovarsi all’indomani con l’azienda sotto sopra perché qualcuno si è sentito in diritto di andare a fare shopping a spese nostre. Dalla prossima settimana inizieremo con i primi turni. E’ nostra intenzione organizzare un incontro anche con il Prefetto di Lucca”.