Cronaca

Ruba biciclette e chiede i soldi ai proprietari

Lo hanno visto allontanarsi in sella a una delle loro bici e quando lo hanno fermato il ladro ha chiesto dei soldi per rivelare dove fosse l'altra

Alcune persone a si sono accorti che le loro biciclette, prima assicurate con una catena ad un palo della staccionata, erano state rubate. Poco dopo hanno individuato un uomo di colore che si allontanava a bordo di una delle due bici, lo hanno fermato e dopo essere rientrate in possesso della bicicletta gli hanno chiesto dove fosse l'altra bicicletta. L'extracomunitario, però, ha chiesto ai proprietari la somma di 20 euro per rivelare dove fosse nascosta. Fingendosi interessati hanno acconsentito mentre uno dei derubati andava ad avvisare il 113. 

L'uomo li ha portati alle dune sabbiose dove era nascosta la bicicletta, ma insospettitosi all'improvviso per l'atteggiamento della coppia, si è allontanato di corsa. Agli agenti della volante che sono giunti sul posto è stata data la descrizione del ladro e lo hanno bloccato poco dopo in pineta. Per lui, un senegalese di 39 anni, è scattato anche un foglio di via obbligatorio che gli vieta di rimanere per i prossimi tre anni nei comuni di Viareggio, Massarosa e Camaiore ed è stato denunciato per estorsione e ricettazione.