Attualità

Le sculture tatuate di Fabio Viale a Pietrasanta

In mostra una ventina di opere dell’artista piemontese. L'esposizione prevede il coinvolgimento di tutti i luoghi simbolo della città

Sono arrivate ieri le sculture tatuate in marmo di Fabio Viale che daranno vita a Truly, il percorso espositivo che resterà a Pietrasanta fino al prossimo 4 ottobre. 

L'inaugurazione è fissata per sabato 27 giugno alle 18.

A fianco dei suoi celebri busti e volti tatuati vedremo per la prima volta in assoluto l’opera “Le Tre Grazie” concepita per la Chiesa-museo di Sant’Agostino.

Promossa dal Comune di Pietrasanta, con il sostegno della Galleria Poggiali di Pietrasanta e la curatela di Enrico Mattei, la grande mostra di Viale a Pietrasanta giunge dopo la personale al Glyptothek Museum di Monaco di Baviera, la partecipazione all’ultima Biennale di Venezia e l’esposizione al Pushkin Museum di Mosca. Nella città toscana saranno in mostra una ventina di opere dell’artista la cui esposizione prevede il coinvolgimento di tutti i luoghi simbolo della città: opere monumentali nella Piazza del Duomo e un’incursione nella Chiesa e nel Chiostro di Sant’Agostino.

Sempre a Pietrasanta la scorsa settimana è stata inaugurata la mostra di Antonio Nocera, poche ore dopo è stato il turno dei cavalli volanti in speciale lega di bronzo di Antonio Signorini. “Pietrasanta – commenta il Senatore Massimo Mallegni, assessore alle attività culturali e al turismo – torna prepotente sulla scena culturale e turistica nazionale con una programmazione di qualità e di enorme impatto mediatico. La città, intesa come sistema culturale, commerciale e turistico, metterà in campo, in questa estate difficile, il meglio di sé. Non abbiamo tagliato o rinunciato agli eventi, semmai abbiamo investito sulle mostre, sui nostri musei e sui nostri spazi. Sarà un’estate che confermerà la nostra città quale motore della Versilia e della costa toscana”.