Attualità

La Fenice risorge per l'ottava volta

Torna il concorso lirico internazionale di Seravezza, quest'anno dedicato a Verdi e Del Monaco. La manifestazione è stata presentata in Regione

La presentazione in Regione

Al via l'ottava edizione del concorso lirico internazionale Trofeo La Fenice, che si terrà a Seravezza dal 30 settembre al 2 ottobre.

La manifestazione - presentata stamani in Regione alla presenza di presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, interverranno il sindaco diSeravezza, Riccardo Tarabella; Roberto Tommasi, organizzatore del concorso; Stefano Mecenate, direttore artistico, Aldo Tarabella, direttore artistico del Teatro del Giglio di Lucca - quest’anno rende omaggio a Giuseppe Verdi e a Mario Del Monaco.

Come testimonial d’eccezione interverranno Gaia Verdi, pronipote del grande musicista, e Donella Del Monaco, nipote del tenore.

Il Trofeo durerà fino al 2 ottobre. La giuria sarà composta dal direttore artistico del teatro Carlo Felice di Genova Giuseppe Acquaviva, il direttore artistico del teatro del Giglio di Lucca Aldo Tarabella, il direttore artistico del festival Pucciniano Angelo Taddeo, il direttore d'orchestra Giuseppe Marotta, il musicista Giorgio Benati, il critico musicale della rivista l'Opera Roberto Mori.

Il Trofeo è promosso dall’associazione culturale La Fenice, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, dei Comuni di Seravezza, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema, della Fondazione Terre Medicee di Seravezza e, per la prima volta, del Teatro del Giglio di Lucca.