Attualità

Ritratti di atleti per la lotta alla distrofia

Vip come Marcello Lippi e Pierluigi Collina sono i protagonisti degli scatti della mostra "Sporting Marble" nelle cave di marmo e nelle botteghe

Da Zalaffi a Lippi, da Collina a Bertolucci, tutti per lotta alla distrofia muscolare. E' Sporting marble, mostra ospitata dal 10 marzo alle Scuderie granducali che unisce fotografia, sport e solidarietà.

Tra i protagonisti degli scatti ci sono infatti l'allenatore Marcello Lippi, la schermitrice Margherita Zalaffi, l'arbitro Pierluigi Collina, il tennista Paolo Bertolucci, ritratti nelle cave di marmo e in botteghe di scultura per un progetto dalle finalità benefiche: il ricavato della vendita del catalogo e delle immagini singole sarà devoluto a Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

La mostra, a cura di Giulia Talini e Valentina Laura Rosi, vuole essere una rilettura in chiave contemporanea dell''antico binomio arte e sport attraverso la forza espressiva della fotografia. Sedici in tutto le immagini, frutto dell''incontro tra alcuni dei più significativi sportivi e fotografi dell''area apuo-versiliese, valorizzando al contempo alcuni dei luoghi più suggestivi che hanno permesso al comprensorio di farsi conoscere nel mondo. Tra gli altri atleti ritratti Michele Bartoli, Sara Morganti, Alessandro Ponzanelli; Nicola Vizzoni; Stefano Ticci, Roberto Crudeli, Silvia Gemignani, Diletta Carli, Denis Dallan, Fabio Nari, Giulio Donati, Luca Tesconi. I fotografi che hanno dato vita al progetto sono Stefano Baroni, Nicola Bertellotti, Barbara Cardini, Patricia Franceschetti, Nicola Gnesi, Mara Mazzei, Libero Musetti, Simona Palumbo e Luca Ponzanelli.