Attualità

Suolo pubblico, iter snello ed esenzioni

Sul sito del Comune il modulo di domanda semplificata. Dal 1 maggio al 31 ottobre le nuove occupazioni e gli ampliamenti sono esenti da Tosap

Esenzioni dalla Tosap e procedura semplificata per ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e simili che chiedono la concessione di nuovo suolo pubblico o un suo ampliamento. Lo prevede il Decreto Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale martedì scorso. 

Una misura di sostegno alle imprese di pubblico esercizio che punta anche a favorire, da parte degli esercenti, il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza da Covid-19. 

Il Comune di Seravezza ha recepito la novità rendendo disponibile sul proprio sito web il modulo di richiesta predisposto da Anci: "La procedura semplificata prevede la presentazione di una domanda per via telematica con allegata la sola planimetria e senza l'applicazione dell'imposta di bollo - spiega l'assessore al commercio Valentina Salvatori - Peraltro, in attesa di questa disposizione nazionale, l'Amministrazione comunale aveva già dato indicazione agli operatori di presentare le domande in carta libera. Per alcuni che lo hanno fatto la Polizia municipale ha potuto compiere le verifiche di fattibilità già la settimana scorsa. Adesso può essere utilizzato direttamente il nuovo modello di domanda".

Il modello è disponibile nella homepage del sito web del Comune di Seravezza (www.comune.seravezza.lucca.it) oppure al link bit.ly/2LYbnHm. La domanda va inviata all'indirizzo di posta elettronica protocollo.seravezza@postacert.toscana.it.