Cronaca

Trova portafogli col contante e lo restituisce

Protagonista del gesto di civismo un anziano che ha raccolto il borsellino portandolo ai vigili. Era di un giardiniere disperato per averlo perso

L'anziano ha notato il portafogli a terra e lo ha portato alla Municipale

Trova un portafogli con dentro il denaro contante e lo restituisce, portandolo di filato ai vigili. Protagonista del bel gesto di civismo un anziano signore di Seravezza che, passeggiando qualche giorno fa per le stradine di Pozzi, ha notato a terra il borsellino. Lo ha raccolto. Dentro ha visto 50 euro e i documenti di un cittadino della zona.

L'uomo non ci ha nemmeno pensato su: ha preso il portafogli e lo ha consegnato al comando di polizia municipale di Seravezza: "Considero questo gesto un mio preciso dovere civico, non è necessario che diciate al proprietario che a ritrovare il portafoglio sono stato io, mi ritengo soddisfatto così", ha detto l'anziano salutando gli agenti.

Poco dopo i vigili, verificando meglio il contenuto, si sono accorti con grande sorpresa che in una tasca interna del portafogli era custodita una somma di denaro ben più consistente: quasi 1.000 euro. Il proprietario, un giardiniere, era disperato per aver perso i suoi averi quando gli agenti della Municipale lo hanno raggiunto per restituirgli tutto quanto: "Quei soldi sono il ricavato di un lungo periodo di lavoro", ha detto trattenendo a stento le lacrime il proprietario del portafoglio. 

"Non riuscivo a darmi pace", ha aggiunto. "Non saprò mai chi è l'anziano che mi ha restituito il sorriso, ma voglio comunque ringraziarlo pubblicamente, di tutto cuore, e fargli sapere che gli sono riconoscente".