Cronaca

Furti e beffe alle norme di soggiorno, arrestato

Dopo una vita di espedienti adesso l'uomo dovrà scontare un anno e un mese di detenzione. Lo allontanavano dal territorio nazionale, lui rientrava

Viveva di espedienti e furti e più volte le forze dell'ordine lo avevano allontanato dal territorio nazionale dove si trovava in violazione delle normative. Ma lui rientrava, e rientrava, e rientrava. Alla fine, ieri mattina, lo hanno arrestato. 

Sono stati gli agenti del commissariato di Forte dei Marmi a raggiungere l'uomo, 34 anni, presso il campo nomadi di Serravezza per prelevarlo su provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dalla procura di Lucca. Adesso dovrà scontare una pena detentiva di un anno e un mese.

"Nei suoi confronti si sono definiti diversi procedimenti penali che nel complesso hanno cristallizzato una pesante sua responsabilità per violazioni reiterate alle norme che regolamentano il regolare soggiorno in Europa dei cittadini comunitari", spiega la nota di polizia.

"Per la sua abietta abitudine di vivere di espedienti commettendo per lo più reati predatori", riassumono le forze dell'ordine "più volte è stato allontanato dal territorio dello Stato con apposito provvedimento. Se in un primo momento questi dava l’impressione di allontanarsi dall’Italia, subito dopo ne faceva rientro in barba a tutte le norme che regolamentano il normale e pacifico soggiorno in Italia dei cittadini comunitari". Fino a ieri mattina.