Attualità

Gestione esterna per il mercato ittico

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera per la dismissione della gestione del Mercato ittico, attraverso una procedura di esternalizzazione

"Il ricorso a forme di gestione imprenditoriali assicurerà l'apporto di esperienze e professionalità oltre che di risorse finanziarie - ha spiegato l'assessore Valter Alberici che ha la delega al Porto e alla pesca -. Il comparto della pesca è importantissimo sia dal punto di vista economico che sociale, e il mercato, per essere efficace ed efficiente, ha bisogno di ristrutturazione e manutenzione". 

"Il Comune in dissesto - continua l'assessore - ha una difficoltà oggettiva nel reperimento dei fondi sia per la gestione delle operazioni di Mercato che per la struttura che lo ospita". Solo per l'immobile, tra costi fissi e personale, l'Amministrazione spende 280 mila euro l'anno. La scelta, ha ricordato l'assessore, era già stata fatta "in tempi di non dissesto, un motivo in più adesso per andare avanti". 

La Concessione, della durata di 6 anni, esplicitamente rinnovabile per ulteriori 6, si interromperà automaticamente entro il semestre successivo al completamento dei lavori di costruzione del nuovo Mercato Ittico.

"Lavori, che - conclude Alberici - la Regione ha assicurato partiranno entro un mese". 

Il canone annuo da porre a base d'asta per la concessione della gestione sarà pari a 9.600 euro. L'affidamento della gestione verrà effettuato tramite gara pubblica e i tre lavoratori attualmente impegnati all'interno verranno assorbiti nell'organico del comune. 

"Con grande piacere accogliamo questa notizia - ha commentato Alessandra Malfatti, neo eletta alla presidenza della Cittadella della Pesca -. Un progetto che abbiamo condiviso con Valter Alberici: è l'inizio di un cammino che avevamo intrapreso da diversi anni e che finalmente si realizza grazie all'intervento dell'Amministrazione Del Ghingaro".