Spettacoli

​SpazioCinema presenta "Il nome del figlio"

In programma mercoledì 25 febbraio l’ultima commedia di Francesca Archibugi, "Il nome del figlio" nell'ambito dell'appuntamento con i film d'autore

Il nome del figlio è una commedia corale che vede una coppia in attesa del primo figlio, Alessandro Gassman (Paolo), estroverso e burlone agente immobiliare, e Micaela Ramazzotti (Simona) svampita autrice di un best-seller piccante. Valeria Golino è Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, Luigi Lo Cascio veste i panni di Sandro, suo marito, raffinato scrittore e professore universitario precario. Tra le due coppie l’amico d’infanzia Rocco Papaleo (Claudio), eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui. Tutto il film è ambientato nella casa di Betta e Sandro, luogo in cui il gruppo si incontra/scontra proprio a partire dal nome da dare al figlio in arrivo.

La programmazione del cinema proseguirà giovedì 26 con Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza del regista svedese Roy Andersson, film vincitore all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, opera visionaria e surrealista sul tema della vita e sullo scorrere del tempo.

SpazioCinema partecipa al progetto Imperdibili, realizzato per Regione Toscana da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con ANEC, AGIS e FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai).

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’ Associazione Culturale B-Side.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione La Versiliana.