Attualità

Spettacolo teatrale nel carcere San Giorgio

Uno spettacolo dei detenuti per i detenuti. Una pièce teatrale in grado di alleggerire, per quanto possibile, il Natale dietro le sbarre

Ha avuto grande successo la rappresentazione andata in scena sul palco allestito all’interno della casa circondariale di Lucca. Una performance che ha visto protagonisti i reclusi, a margine del corso di teatro promosso dall’amministrazione comunale di Pietrasanta nel carcere San Giorgio. I detenuti hanno recitato poesie di grandi autori, da Salvatore Quasimodo ad Alda Merini, da Umberto Saba a Guido Gozzano, suscitando grande partecipazione da parte di tutta la comunità carceraria. 

“Il corso di teatro – spiega l’assessore Lora Santini – è un’opportunità importante per avviare il percorso di reinserimento nella società di chi ha scontato la pena. Tutti meritano una seconda occasione. Organizzare uno spettacolo in carcere è anche un modo per riportare l’attenzione sui problemi del sovraffollamento e della carenza di spazi per gestire i rapporti genitori figli. Sono temi di cui si parla sempre troppo poco e l’amministrazione comunale di Pietrasanta è impegnata a rimetterli al centro del dibattito politico”.