Sport

Sportival, sport e socialità

Apertura col botto per la kermesse dello sport e del tempo libero al Centro Polo. Presenti anche l'ex ct della Nazionale Marcello Lippi

Dopo il taglio del nastro con si è aperto il convegno “La città si muova/e”, un incontro per parlare della funzione sociale che ha lo sport e fare il punto sull'attuale legislazione in materia di attività sportiva in Italia e in Toscana.

Tra i relatori Enrico Bertuccelli, Coni Lucca, Ettore Neri, Sindaco comune di Seravezza e Presidente Società della salute,  Andrea Strambi, Presidente Provinciale Uisp. Gli ospiti presenti Marcello Lippi, ex CT nazionale italiana di calcio e Denis Dallan, ex giocatore della nazionale italiana rugby.

Gli esperti del settore e della scuola hanno discusso sull'attività fisica al fine di elaborare una strategia congiunta di intervento sul territorio e promuovere, proprio tra le giovani generazioni, la conoscenza e la pratica sportiva, specie delle discipline mediaticamente meno conosciute che potrebbero allargare il ventaglio dell’offerta solo se adeguatamente promosse.

Il confronto sulle nuove leggi è stato spunto per affrontare temi quali l’educazione, il welfare, l’integrazione e la coesione sociale.

Lo sport potrebbe essere per il nostro Paese strumento per uscire dalla crisi, ecco quindi che risulta necessario per la politica e le istituzioni interrogarsi su come l’attività sportiva possa favorire la crescita e l’innovazione.

Si rende quindi necessario incoraggiare le società del territorio, riconoscere il volontariato sportivo, facilitare la gestione degli impianti e degli spazi dedicati e implementare le detrazioni fiscali.

In tale modo si riconoscerebbe allo sport un ruolo fondamentale anche nella prevenzione sanitaria mettendo in primo piano i benefici della pratica sportiva sulla salute dei cittadini.